CONDIZIONI DI LICENZA SOFTWARE BMPRODUCTION
PER L’USO DEL BMPRODUCTION FRAMEWORK 4
E DEI SOFTWARE E SERVIZI IN ESSO INCLUSI


Le presenti condizioni di licenza costituiscono il contratto tra Marco Billeri (rappresentato con lo pseudonimo “BMProduction” o “BMProduction.NET”) e il licenziatario. Il licenziatario deve leggerle con attenzione. Le presenti condizioni di licenza vengono fornite al licenziatario e stipulate in lingua in Italiana.

Le presenti condizioni si applicano ai software BMProduction denominati:
- BMProduction Framework 4.0 Core
- BMProduction Framework Tools 4
- BMProduction Update Manager 6.0
che formano un unico prodotto denominato BMProduction Framework 4. Tali condizioni si applicano anche agli eventuali supporti di memorizzazione sui quali il software è stato ricevuto. Eventuali condizioni di licenza stampate fornite insieme al software, se esplicitamente indicato, sostituiscono o modificano qualsiasi condizione di licenza in linea; diversamente si integreranno con esse.

Le presenti condizioni si applicano inoltre a
• aggiornamenti
• supplementi
• servizi BMProduction basati su Internet e
• servizi di supporto tecnico (se previsti)
forniti da BMProduction in relazione al predetto software, a meno che questi non siano accompagnati da specifiche condizioni. Se così indicato, queste ultime condizioni prevalgono su quelle del presente contratto; diversamente si integreranno con esso.

UTILIZZANDO IL SOFTWARE, IL LICENZIATARIO ACCETTA LE PRESENTI CONDIZIONI. QUALORA IL LICENZIATARIO NON LE ACCETTI, NON DOVRÀ UTILIZZARE IL SOFTWARE. DOVRÀ INVECE DISINSTALLARE IL SOFTWARE ED ELIMINARLO DA OGNI TIPO DI SUPPORTO IN SUO POSSESSO.

COME DESCRITTO DI SEGUITO, L'UTILIZZO DEL SOFTWARE FUNGE ANCHE DA CONSENSO ALLA RACCOLTA DI DETERMINATE INFORMAZIONI RELATIVE AL COMPUTER DURANTE LE PROCEDURE INSTALLAZIONE, DI ATTIVAZIONE E/O DI CONVALIDA DEL SOFTARE (SE PREVISTE), DURANTE LE PROCEDURE DI AGGIORNAMENTO E UTILIZZANDO I SERVIZI BASATI SU INTERNET.

QUALORA IL LICENZIATARIO SI ATTENGA ALLE CONDIZIONI DEL PRESENTE CONTRATTO, DISPORRÀ PER OGNI LICENZA CONCESSA DEI DIRITTI DI SEGUITO INDICATI.

1. PREMESSE. Il software è concesso in licenza gratuita. La licenza si acquisisce automaticamente sottoscrivendo il presente accordo di licenza.

2. PERIODO DI VALIDITA’ DELLA LICENZA.
a. La licenza resta valida fintanto che: (a) il software, nella versione indicata, sarà gratuitamente scaricabile dalla pagina: www.bmproduction.net/framework o comunque all’interno del sito www.bmproduction.net e (b) il licenziatario si atterrà alle condizioni del presente contratto.
b. Qualora non siano più valide le suddette condizioni la licenza è automaticamente revocata ed il presente accordo risolto. In questo caso il licenziatario non sarà più autorizzato ad utilizzare e detenere il software e dovrà provvedere a disinstallarlo e rimuoverlo.

3. INSTALLAZIONE E DIRITTI DI UTILIZZO.
a. Uso privato o commerciale. A meno che non sia indicato diversamente, il software può essere utilizzato, nei limiti previsti da questo contratto, sia in ambito privato che commerciale.
b. Copie del software. Il licenziatario potrà installare quante copie del software desidera su ogni tipo di dispositivo supportato dal software stesso.
c. Separazione di componenti. I componenti del software vengono concessi in licenza come singolo prodotto. Il licenziatario non potrà separare i componenti e installarli su dispositivi diversi.
d. Accesso alle librerie. Le librerie BMProduction che il software può installare sul sistema, sono da considerarsi parte integrante del software stesso. Queste librerie sono utilizzate unicamente dal software BMProduction. Il licenziatario non potrà utilizzarle direttamente o implementarne l'uso all'interno di altro software.

4. DISTRIBUZIONE. In nessun modo il licenziatario potrà ridistribuire a terzi o rendere disponibile all’interno di circuiti di condivisione di ogni tipo il software o parte di esso. In nessun modo il licenziatario potrà pubblicare o condividere il software o parte di esso attraverso Internet o reti di qualunque tipo.

5. COPIA DI BACKUP. Sia che il licenziatario abbia ottenuto il software da disco o altro supporto BMProduction sia che lo abbia ottenuto attraverso il download elettronico dal sito BMProduction è autorizzato ad eseguire quante copie di backup desidera. Il licenziatario potrà utilizzare tali copie esclusivamente per reinstallare il software sui suoi dispositivi in conformità al presente contratto di licenza.

6. DOCUMENTAZIONE.
a. L’eventuale documentazione fornita col software potrà essere utilizzata esclusivamente dal licenziatario. In nessun modo ed in nessun caso tale documentazione potrà essere condivisa o resa pubblica.
b. Ogni forma di documentazione viene fornita nella forma “as is” (“così com’è”) senza alcun tipo di garanzia da parte di BMProduction.

7. ATTIVAZIONE E CONVALIDA DEI SOFTWARE BMPRODUCTION.
Il software può includere tecnologie per l’attivazione e/o la convalida del software stesso, di altri software BMProduction installati o che potranno essere installati successivamente.
a. L’attivazione associa una specifica licenza d’uso ad uno specifico dispositivo del licenziatario su cui è installato il software.
b. La convalida consente di verificare alcuni parametri come, ad esempio, che i software siano stati attivati e dispongano di una licenza in corso di validità. Questa convalida consente a quest'ultimo di utilizzare il software o alcune funzionalità del software oppure di ottenere vantaggi aggiuntivi o aggiornamenti.
c. La procedura di attivazione o di convalida potrà inviare a BMProduction informazioni sul software, sull'hardware e sui risultati della convalida. Tali informazioni includono, a titolo di esempio e quindi non in modo esaustivo, la versione e il codice identificativo del software, le informazioni sulla Licenza BMProduction con cui il software è stato attivato, le informazioni hardware quali il numero di CPU, marca e modello, o di scheda video o il quantitativo di spazio libero su disco, le informazioni software quali il sistema operativo installato e la sua configurazione, se la macchina è parte di un dominio, se l'utente loggato appartiene al gruppo degli amministratori, l'indirizzo IP del dispositivo su cui il software è installato ed altre informazioni. BMProduction non utilizza tali informazioni per contattare il licenziatario. L'UTILIZZO DEL SOFTWARE FUNGE DA CONSENSO DEL LICENZIATARIO ALLA TRASMISSIONE DI QUESTE INFORMAZIONI.
d. Qualora dopo una convalida venga rilevato che un software BMProduction è contraffatto, non dispone di licenza in corso di validità, non è un prodotto autentico BMProduction o è utilizzato in modo illecito, ma anche in altri casi a discrezione di BMProduction e senza alcuna possibilità di ricorso da parte del licenziatario, la funzionalità o l'esperienza di utilizzo del software potrà risentirne anche in modo drastico.
e. Ad esempio, BMProduction potrà:
• comunicare che il software non dispone di regolare licenza oppure non è un prodotto autentico BMProduction;
• inviare un promemoria che indichi come ottenere una copia con regolare licenza del software;
• comunicare determinate istruzioni per ottenere una valida o diversa licenza per utilizzare il software o istruzioni per riattivarlo;
• comunicare che il software è utilizzato in modo illecito;
• inserire il dispositivo o l'account del cliente in una blacklist che impedisca in tutto o in parte l'uso del sito o di software BMProduction in modo temporaneo o permanente;
f. Il licenziatario potrebbe, ad esempio, non essere in grado di:
• utilizzare o continuare a utilizzare il software o alcune sue funzionalità;
• ottenere determinati aggiornamenti da BMProduction;
g. Il licenziatario potrà ottenere gli aggiornamenti, se previsti, solo per il software originale ricevuto da BMProduction e solo qualora BMProduction non decida diversamente.

8. SERVIZI BASATI SU INTERNET. BMProduction potrebbe fornire servizi basati su Internet insieme al software. BMProduction potrà cambiare o annullare i servizi in qualsiasi momento.
a. Consenso all'Utilizzo dei Servizi Basati su Internet. Alcune funzionalità del software si connettono a sistemi informatici di BMProduction tramite Internet. In alcuni casi il licenziatario potrebbe non ricevere alcuna comunicazione specifica alla connessione. In alcuni casi il licenziatario potrà disattivare queste funzionalità oppure non utilizzarle. UTILIZZANDO TALI FUNZIONALITÀ IL LICENZIATARIO ACCONSENTE ALLA TRASMISSIONE DI QUESTE INFORMAZIONI. BMProduction non utilizza tali informazioni per individuare o contattare il licenziatario.
b. Informazioni sul computer. Queste funzionalità utilizzano protocolli Internet che comunicano ai sistemi appropriati informazioni relative al computer, quali ad esempio: l'indirizzo IP, il tipo di sistema operativo, il browser, il nome e la versione del software in uso, nonché il codice della lingua del dispositivo su cui il licenziatario ha installato il software o altre informazioni come indicato nel punto 7c. BMProduction utilizza queste informazioni per rendere disponibili al licenziatario i servizi basati su Internet.
c. Aggiornamenti. Il software può includere tecnologie di aggiornamento che verificano la disponibilità di aggiornamenti e supplementi per il software. Nel caso siano disponibili, tali aggiornamenti e supplementi potranno essere scaricati e installati sul dispositivo del licenziatario.
d. Utilizzo delle Informazioni. BMProduction potrà utilizzare le informazioni relative al dispositivo, dati raccolti dalla segnalazioni errori o dalla procedura di aggiornamento per migliorare il software e i servizi offerti, per monitorare la regolare attività dei suoi software e per impedirne ogni uso illecito.
e. Utilizzo Non Consentito dei Servizi Basati su Internet. Il licenziatario non potrà usare tali servizi in alcun modo che possa danneggiarli o pregiudicare il loro utilizzo da parte di altri utenti. Il licenziatario non può utilizzare i servizi per tentare di accedere in modo non autorizzato a servizi, dati, account o reti con qualsiasi mezzo.

9. AMBITO DI VALIDITÀ DELLA LICENZA. Il software non viene venduto, ma è concesso in licenza. Il presente contratto attribuisce al licenziatario solo alcuni diritti di utilizzo delle funzionalità incluse nella versione del software ottenuta in licenza. BMProduction si riserva tutti gli altri diritti. Nel limite massimo consentito dalla legge applicabile il licenziatario può utilizzare il software esclusivamente nei modi espressamente concessi nel presente contratto. Nel far ciò, il licenziatario dovrà attenersi a qualsiasi limitazione tecnica presente nel software che gli consenta di utilizzarlo solo in determinati modi. Il licenziatario non può
• aggirare le limitazioni tecniche presenti nel software;
• decodificare, decompilare o disassemblare il software, fatta eccezione e solo nella misura in cui tali attività siano espressamente consentite dalla legge applicabile, nonostante questa limitazione;
• eseguire un numero di copie del software maggiore di quello specificato nel presente contratto o consentito dalla legge applicabile, nonostante questa limitazione;
• pubblicare il software per consentirne la duplicazione da parte di altri;
• utilizzare il software in contrasto con la legge
• concedere il software in noleggio, leasing o prestito oppure
• utilizzare il software per fornire hosting di servizi commerciali.

10. PROPRIETA’ INTELLETTUALE. La titolarità e ogni diritto sulla proprietà intellettuale relativi al software (ivi inclusi, ma non limitatamente a, ogni immagine, fotografia, animazione, video, audio, musica, testo e "applet" integrati al software), all’eventuale materiale stampato o digitale accluso a qualsiasi copia del software sono esclusivi di BMProduction. La titolarità e ogni diritto sulla proprietà intellettuale relativi a contenuti non inclusi nel software, ma a cui il licenziatario può accedere mediante l'utilizzo del software, sono di proprietà dei rispettivi titolari e possono essere tutelati dal copyright o da altre leggi e trattati sulla proprietà intellettuale.

11. VERSIONE SPERIMENTALE O BETA VERSION. Qualora il software (o parte di esso) rechi la dicitura “Beta Version” o “Versione Beta”, o "Sperimentale" o qualcosa che indichi lo stesso concetto, il licenziatario sarà consapevole di installare e/o utilizzare un software (o una procedura o una funzionalità) ancora in sviluppo. In questi casi:
a. BMProduction non rilascia alcun tipo di garanzia e di assistenza sul software.
b. Il licenziatario si assume ogni responsabilità nel caso di danneggiamenti di ogni tipo derivanti dall’installazione o dall’utilizzo del software.
c. Il software potrebbe inviare più informazioni del normale a BMProduction atte a monitorare o migliorare il software stesso. Il licenziatario potrebbe non ricevere alcuna comunicazione specifica alla connessione. In alcuni casi il licenziatario potrà disattivare questa funzionalità oppure non utilizzarla.
UTILIZZANDO IL SOFTWARE IL LICENZIATARIO ACCONSENTE ALLA TRASMISSIONE DI QUESTE INFORMAZIONI. BMProduction non utilizza tali informazioni per individuare o contattare il licenziatario.
d. Il software potrebbe cessare di funzionare da un momento ad un altro, anche senza averne dato alcun preavviso.
e. il software potrebbe non essere in grado di fare ciò che dovrebbe.

12. SISTEMI OPERATIVI NON SUPPORTATI.
La dicitura "sistema operativo" indica il nome commerciale e la versione maggiore e minore con cui un sistema operativo viene distribuito al pubblico (alcuni esempi sono "Windows 7", "Windows 8.1" o "Windows 10"). Nel caso di sistemi operativi la cui versione maggiore e minore non dovesse cambiare per scelta commerciale del produttore (come ad esempio nel caso di "Windows 10"), per sistema operativo, deve intendersi il nome commerciale assieme all'edizione dell'aggiornamento o al numero di build (ad esempio "Windows 10 Versione 1909" o forme simili come "Windows 10 1909").

Qualora il software indichi, nella documentazione acclusa, nella pagina web di riferimento, all'atto di installazione o di primo avvio, come compatibili, un elenco preciso di sistemi operativi, il licenziatario è tenuto ad utilizzare il software solamente su questi sistemi operativi.

Il licenziatario non è tenuto ad utilizzare il software su altri sistemi. Eventuali problemi, danni o malfunzionamenti non sono in nessun caso ed in nessuna misura imputabili a BMProduction e per essi BMProduction non risponderà, neppure col supporto tecnico.

Qualora un sistema operativo, indicato come compatibile, venisse successivamente al download, all'installazione o all'uso del software, indicato come non più compatibile (o venisse semplicemente rimosso dall'elenco dei sistemi compatibili), se il licenziatario su quel sistema vi ha installato il software, il licenziatario è tenuto a disinstallarlo e a rimuoverlo. Se previsto dalla tipologia di licenza, il licenziatario potrà riassegnare la licenza ad un altro dispositivo compatibile, altrimenti dovrà risolvere il contratto.

Se il software prevede un meccanismo di verifica on-line dei requisiti, in caso di rilevamento di uso o installazione su un sistema operativo non supportato, BMProduction potrà disattivare il funzionamento del software senza doverne dare alcun preavviso al licenziatario.

Il licenziatario, tuttavia, può chiedere a BMProduction una Licenza d'uso speciale per poter utilizzare (o continuare ad utilizzare) il software su questi sistemi operativi. Tuttavia BMProduction non è tenuta a fornire alcuna Licenza d'uso speciale, in nessun caso e a nessuna condizione e sarà sempre libera di risolvere questa eventuale nuova licenza data, in qualsiasi momento e per qualsiasi causa. Che se poi venisse concessa, questa deve essere data esclusivamente per iscritto.

13. PRECISAZIONI SUGLI AGGIORNAMENTI.
a. BMProduction non è obbligata a rilasciare alcun tipo di aggiornamento per questo software compresa la correzione di errori espressamente segnalati di qualunque tipo.
b. Se però venissero rilasciati aggiornamenti il licenziatario è tenuto ad installarli. LA MANCATA INSTALLAZIONE DI AGGIORNAMENTI DISPONIBILI, CAUSA AUTOMATICAMENTE L'INVALIDAZIONE DELLA GARANZIA DEL PRODOTTO, SE PREVISTA.

14. RIASSEGNAZIONE AD UN ALTRO DISPOSITIVO. Il licenziatario potrà riassegnare la licenza gratuita a un altro dispositivo un numero qualsiasi di volte.

15. TRASFERIMENTO A TERZI. Il primo utente del software potrà trasferire una sola volta il software, unitamente al presente contratto, direttamente a un terzo. Il primo utente dovrà rimuovere il software prima di trasferirlo separatamente dal dispositivo su cui è installato. Il primo utente non potrà trattenerne alcuna copia del software. Prima del trasferimento autorizzato, l'altra parte dovrà accertare che il presente contratto si applichi al trasferimento e all'utilizzo del software. Qualora il software sia un aggiornamento, qualsiasi trasferimento dovrà comprendere anche tutte le versioni precedenti del software.

16. LIMITAZIONI RELATIVE ALL'ESPORTAZIONE. Il software è soggetto alle leggi e alle disposizioni in vigore in Italia in materia di controllo dell'esportazione. Il licenziatario dovrà attenersi a tutte le leggi e le disposizioni locali e internazionali applicabili al software in materia di controllo dell'esportazione. Queste leggi includono limitazioni circa le destinazioni, gli utenti finali e l'utilizzo finale.

17. SERVIZI DI SUPPORTO TECNICO. BMProduction non fornisce servizi di supporto tecnico per il software. Il software viene fornito nella forma “as is” (“così com’è”) senza alcun tipo di garanzia. A titolo completamente gratuito e senza alcun tipo di vincolo di risposta da parte di BMProduction il licenziatario potrà richiedere assistenza all’indirizzo: www.bmproduction.net/support.

18. COMPONENTI DI TERZE PARTI. Il software potrebbe includere componenti di terze parti. Tali componenti possono essere regolati da specifiche condizioni di licenza rilasciate dai rispettivi produttori. BMProduction potrebbe non mostrare a video tali condizioni di licenza. INSTALLANDO O UTILIZZANDO IL SOFTWARE IL LICENZIATARIO ACCETTA IMPLICITAMENTE TALI CONDIZIONI. Componenti di terze parti potrebbero venir installate o aggiornate anche durante l'installazione di un aggiornamento del software in un momento successivo. In modo esplicito, sono da intendersi appartenenti a questa categoria anche aggiornamenti dello stesso sistema operativo o patch di sicurezza che BMProduction ritiene opportuno che debbano essere presenti sul dispositivo su cui è in uso un suo software. Se l'installazione avviene durante un aggiornamento, l'utente potrebbe non visualizzare alcuna informazione a video.

19. INTERO ACCORDO. Il presente contratto, inclusa la garanzia che segue, ogni addendum presente nel software e le condizioni per gli aggiornamenti, i servizi basati su Internet e i servizi di supporto tecnico utilizzati dal licenziatario (se esistono) costituiscono l'intero accordo relativo al software e ai servizi di supporto tecnico.

20. MODIFICHE ALL’ACCORDO. BMProduction potrà modificare le condizioni di licenza per il software in qualunque momento e senza preavviso. L’ultima versione delle condizioni di licenza per questo software è sempre disponibile all’indirizzo:
www.bmproduction.net/docs/licenses/framework4_eula.aspx.
Nuove condizioni sostituiscono quelle attuali. Il licenziatario è tenuto a verificare periodicamente la presenza di nuove condizioni e nel caso non le sottoscriva è tenuto a rimuovere e cancellare il software.

21. RISOLUZIONE DELL'ACCORDO. BMProduction può risolvere il presente accordo con il licenziatario in qualunque momento e senza preavviso. Oltre il caso indicato al punto 2 del presente accordo, la risoluzione dell'accordo avviene anche per mortis causa di Marco Billeri, nel caso di chiusura del sito www.bmproduction.net, di trasferimento o di passaggio di proprietà a soggetti diversi da Marco Billeri.

22. LEGGE APPLICABILE.
a. Italia. Qualora il software sia stato ottenuto dall’Italia, il presente contratto è disciplinato e interpretato esclusivamente in base alla legge dello Stato Italiano.
b. Al di fuori dell’Italia. Qualora il licenziatario abbia ottenuto il software in qualsiasi altro paese, il presente contratto è disciplinato dalla legge di tale paese.

23. EFFETTI GIURIDICI. Con il presente contratto vengono concessi determinati diritti. La legge del paese di residenza del licenziatario potrebbe riconoscere al licenziatario stesso ulteriori diritti. Il presente contratto non modifica i diritti del licenziatario che la legge del suo Paese di residenza non consente di modificare.

24. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ ED ESCLUSIONE DI DANNI. IL LICENZIATARIO NON POTRÀ RICHIEDERE A BMPRODUCTION IL RISARCIMENTO PER I DANNI DIRETTI O INDIRETTI IN QUANTO IL SOFTWARE VIENE FORNITO GRATUITAMENTE E NELLA FORMA “AS IS” (“COSI’ COM’E’”). IL LICENZIATARIO NON HA DIRITTO A OTTENERE IL RISARCIMENTO PER EVENTUALI DANNI, INCLUSI I DANNI CONSEQUENZIALI, SPECIALI, DIRETTI O INDIRETTI O INCIDENTALI OPPURE RELATIVI ALLA PERDITA DI PROFITTI.
Questa limitazione si applica anche a
• qualsiasi questione relativa al software, ai servizi, al contenuto (incluso il codice) sui siti Internet o nei programmi di terzi; e inoltre
• reclami relativi a inadempimento contrattuale, inadempimenti della garanzia o delle condizioni, responsabilità oggettiva, negligenza o altro illecito civile, nella misura massima consentita dalla legge applicabile. Tale limitazione si applica anche nel caso in cui BMProduction sia stata informata o avrebbe dovuto essere informata della possibilità del verificarsi di tali danni.



GARANZIA.
QUESTO SOFTWARE VIENE FORNITO GRATUITAMENTE NELLA FORMA "AS IS" (“COSI’ COM’E’”) SENZA GARANZIA ESPLICITA O IMPLICITA, INCLUSE, MA NON SOLO, LE GARANZIE DI COMMERCIABILITÀ E IDONEITÀ PER UNO SCOPO PARTICOLARE. IN NESSUN CASO BMPRODUCTION POTRÀ ESSERE RITENUTA RESPONSABILE PER QUALSIASI DANNO DIRETTO, INDIRETTO, ACCIDENTALE, SPECIALE, SIMBOLICO, CONSEGUENTE O CONSEQUENZIALE (COMPRESE, MA NON SOLO, LA FORNITURA DI BENI E SERVIZI SOSTITUTIVI, LA PERDITA D’USABILITÀ, DI DATI O DI MANCATO GUADAGNO, INTERRUZIONE DELL'ATTIVITÀ) COMUNQUE CAUSATO E SU QUALSIASI IPOTESI DI RESPONSABILITÀ, SIA CONTRATTUALE, SIA OGGETTIVA, SIA FONDATA SULL’ILLECITO CIVILE (INCLUSA NEGLIGENZA O QUANT’ALTRO) IN QUALSIASI MODO DERIVANTI DALL’INSTALLAZIONE O DALL'UTILIZZO DI QUESTO SOFTWARE, ANCHE SE INFORMATA DELLA POSSIBILITA DI TALI DANNI.



(Versione: Fwk4_EULA_Mod4V6)