Area Clienti
Termini del Servizio Clienti

Ultimo aggiornamento: 26/05/2018


 

1. Presentazione del Servizio

Il servizio "Area Clienti" (di seguito solo "Servizio") offerto nel sito "BMProduction.NET" (di seguito "Sito") è rivolto esclusivamente a persone fisiche esistenti interessate all'uso di "software BMProduction" (di seguito solo "Software"). Con l'iscrizione al Servizio questi utenti sono denominati "clienti". L'uso del Servizio viene regolato dalle presenti condizioni e dalle successive modifiche.

 

2. Registrazione al Servizio

I clienti che desiderano utilizzare il Servizio dovranno compilare via web l'apposito modulo di registrazione seguendo la procedura indicata. Al termine delle operazioni ogni cliente attiva un Account unico con il quale lui soltanto è abilitato ad accedere al Servizio. Per l'utilizzo del Servizio il cliente si impegna a inserire esclusivamente dati aggiornati e veritieri. La registrazione e l'uso del Servizio è riservato a chi ha già compiuto 18 anni di età.

 

3. Clienti privati ed organizzazioni

I clienti sono suddivisi in due categorie. Coloro che intendono utilizzare un Software per uso personale e coloro che intendono usarlo all'interno di un ente o di una organizzazione di qualsiasi tipo. I clienti che intendono utilizzare un Software per uso personale installeranno quest'ultimo esclusivamente su dispositivi di loro proprietà a cui loro soltanto hanno accesso, nei termini previsti da ogni Licenza. In nessun modo questi utenti mettono a disposizione il Software ad altre persone o lo installano su dispositivi condivisi da altri utenti. In nessun caso potranno utilizzare il Software all'interno di una azienda, ente o organizzazione di qualsiasi tipo. In nessun modo tali clienti potranno utilizzare il Software in ambito commerciale, professionale o produttivo di qualsiasi tipo a qualsiasi livello. Per tutti gli altri usi del Software è necessario effettuare la registrazione come organizzazione.

Ogni cliente deve registrare il proprio Account dichiarando l'uso che intende fare del Software attraverso la registrazione di un Account per uso personale oppure attraverso la registrazione di un Account per una organizzazione. Ogni organizzazione può registare un solo Account e questo deve essere registrato da un legale rappresentante dell'organizzazione stessa. Ogni utente privato può registrare un solo Account per uso privato.

 

4. Caratteristiche del Servizio

I clienti registrati al Servizio hanno accesso ad una parte riservata del Sito in cui sono disponibili funzionalità e risorse esclusive. A titolo di esempio, sono parte del Servizio: (A) la fruizione del Supporto Tecnico per il Software; (B) la gestione delle Licenze d'uso del Software; (C) la gestione delle Attivazioni per alcuni Software ottenuti in Licenza. L'accesso a tutte le aree del Servizio è subordinato all'autenticazione del proprio Account.

 

5. Dati di accesso

L'autenticazione del proprio Account avvviene inserendo un user name ed una password scelte dal cliente durante la procedura di registrazione.

Il cliente si impegna a NON cedere a terzi i propri dati di accesso e a segnalare tempestivamente la perdita del user name e/o della password di accesso. Il cliente si impegna anche a comunicare tempestivamente eventuali accessi non autorizzati sul proprio Account o il "furto" dei dati di accesso all'indirizzo e-mail indicato in fondo alla pagina.

Qualunque problema causato dall'accesso da parte di un utente non autorizzato al proprio Account, ivi compresa la perdita di Licenze, di denaro o ripercussioni sul bilancio del cliente, sarà imputato esclusivamente al proprietario dell'Account stesso. Sarà, quindi, premura del cliente assicurarsi di possedere un indirizzo email sicuro ed una password non facilmente scovabile. Il cliente, a questo scopo, può modificare sia l'indirizzo email che la password di accesso in qualunque momento, dopo l'accesso al Servizio.

 

6. Norme generali sul Servizio

Il Servizio viene offerto nella forma "AS IS". In nessun modo BMProduction è tenuta a garantire l'implementazione di nuove funzionalità e/o aree, l'aggiornamento o il miglioramento di quelle esistenti o la correzione di bug, anche se segnalati dall'utente.

 

7. Utilizzo di Software genuino

Il cliente che utilizza il Servizio dichiara di utilizzare esclusivamente Software genuino, cioè originale, non contraffatto e di cui possiede regolare Licenza. Nel caso in cui BMProduction riscontri l'uso di Software contraffatto, la violazione delle condizioni di Licenza del Software, la violazione di questi Termini o di qualsiasi altro accordo preso con BMProduction, BMProduction si riserva il diritto di disattivare o sospendere al cliente il Servizio, o parte di esso, senza preavviso e senza offrire alcuna garanzia ivi compresa quella indicata in questi Termini al punto 9.

 

8. Rapporto tra il Servizio e le Licenze d'uso per un Software

La registrazione al Servizio non fornice al cliente un diritto ad ottenere una Licenza. In nessun modo la registrazione al Servizio sostituisce o integra il possesso di una valida Licenza d'uso per un Software. Ogni Software dovrà essere utilizzato ottenendo una valida Licenza d'uso da BMProduction secondo le modalità e gli usi che si intende fare del Software.

Le Licenze per l'uso del Software sono distinte in due categorie:

(a) quelle che sono ottenute semplicemente sottoscrivendo un Contratto, senza effetuare alcun versamento di denaro, e che abilitano all'utilizzo regolare del Software senza far ricorso ad una procedura di Attivazione;

(b) e quelle che vengono rilasciate attraverso una procedura di Attivazione e/o versando una certa somma di denaro, anche a titolo di donazione obbligatoria.

Le prime non necessitano di un Account registrato al Servizio per poter essere rilasciate nè necessitano di un Account per la loro gestione. Le seconde possono essere rilasciate o gestite solamente attraverso un Account. In linea di massima, tutte le Licenza hanno validità secondo i termini indicati in ciascuna Licenza in modo indipendente dalla vita dell'Account che le ha ottenute. Tuttavia, le Licenze ottenute attraverso una procedura di Attivazione, hanno necessità di essere associate ad un Account per essere gestite e se l'Account viene disattivato tali Licenze non potranno essere gestite. Se, però, il cliente le avrà scollegate dall'Account prima della sua chiusura, potrà, in un secondo momento, associarle ad un altro Account (vedi sotto).

 

9. Garanzia per la gestione delle Licenze d'uso

Qualora il cliente disponga di alcune Licenze in corso di validità per l'uso del Software, rilasciate secondo le modalità descritte al punto 8b, e non riesca ad accedere al Servizio a causa di un problema validamente riconosciuto da BMProduction, potrà gestire le sue Licenze via mail, attraverso l'indirizzo indicato in fondo a questa pagina, specificando i dati della Licenza e i dati del dispositivo da associarvi o da disassociare. Potrà altresì richiedere per mail l'Attivazione di un Software relativo ad una Licenza valida.

Questa garanzia è limitata alle Licenze per l'uso di Software che siano state (1) ottenute secondo le modalità indicate al punto 8b, (2) associate ad un Account attivo e che siano (3) ancora valide, cioè (4) non scadute, (5) non revocate da BMProduction, (6) non eliminate dal cliente o (7) risolte per altre cause.

E' esplicitamente escusa da questa garanzia ogni caso di risoluzione di una Licenza regolamentata nei vari contratti o termini legali. Si ricorda, in modo non esclusivo, i casi descritti nelle Note Legali di questo sito ai punti 4 e 5.

 

10. Gestione delle Licenze

Attraverso il Servizio, il cliente ha la possibilità di ottenere nuove Licenze e gestire le Licenze già ottenute. Per ogni Licenza ottenuta, il cliente potrà visualizzare alcune informazioni come la data di ottenimento, la data di scadenza, i dispositivi ad essa associata, gli ambiti di validità della Licenza stessa ed altre informazioni. Secondo i termini di ciascuna Licenza, e fin tanto che la Licenza non è scaduta, potrà anche rimuovere la Licenza da un dispositivo ed associarla ad un altro.

Attraverso questo pannello di gestione delle sue Licenze, il cliente ha anche la possibilità di eliminare una Licenza o di scollegarla dal suo Account. Se decide di eliminarla, la perderà in modo irreversibile. Con l'eliminazione di una Licenza, il cliente perde anche il diritto di poter utilizzare il Software sui dispositivi a cui aveva associato la Licenza eliminata. Questa operazione risolve il singolo Contratto di Licenza tra BMProduction e il cliente ed ha effetto immediato. Il cliente non potrà in nessun modo riottenere quella stessa Licenza eliminata e nessun rimborso verrà effettuato, per nessun motivo ed in nessuna circostanza.

Altra possibilità offerta al cliente è la possibilità di scollegare o collegare una Licenza al suo Account. Per fare questo occorre conoscere il codice unico di ogni Licenza e la data in cui tale Licenza si è attivata. Attraverso questi dati il cliente può associare al suo Account Licenze trasferite da terzi oppure ottenute tramite altri canali commerciali o promozionali di BMProduction. Il cliente può anche scollegare una sua Licenza. In questo modo, pur essendo ancora lui ad averla legalmente stipulata, la Licenza diviene "acefala" ovvero non più associata ad un Account. Questa procedura risulta utile nel trasferimento a terzi di una Licenza o per salvare una Licenza prima della definitiva eliminazione di un Account. Le Licenze acefale sono ancora Licenze valide ma non potranno essere gestite finché non saranno nuovamente associate ad un Account.

Il cliente deve tenere ben presente che mentre una sua Licenza è acefala, questa potrebbe venire associata ad un altro Account anche senza il suo volere se un malintenzionato venisse a conoscienza del numero della Licenza e della sua data di attivazione. Scollegando una Licenza dal suo Account il cliente si assume il rischio di poterla perdere, anche solo per la dimenticanza o lo smarrimento dei dati necessari al suo ricollegamento. Né in questi né in altri casi BMProduction risarcirà il cliente per la perdita di una Licenza. Le Licenze che resteranno acefale per diverso tempo verranno automaticamente ed irreversibilmente eliminate.

 

11. Eliminazione o disattivazione dell'Account

Al fine di agevolare il recupero delle informazioni relative ad ogni Account, BMProduction fornisce ai clienti due diverse modalità di gestione del fine vita dell'Account. Una prima possibilità denominata "Disattivazione dell'Account" ed una seconda denominata "Eliminazione dell'Account".

DISATTIVAZIONE ACCOUNT

Usando la procedura di disattivazione, l'Account non viene cancellato ma disabilitato. Il Cliente riceve per mail un link che gli consente in qualunque momento di riattivare l'Account. Durante il periodo di cui l'Account è disattivato non è possibile effettuare l'accesso o registrare un nuovo Account sullo stesso indirizzo di posta. Tutte le Licenze associate a questo Account e non scollegate, resteranno valide ma non saranno gestibili da nessuno. Se dopo 365 giorni solari, un Account disabilitato non viene riattivato, esso verrà automaticamente eliminato. In questo caso avviene quanto descritto in seguito.

ELIMINAZIONE ACCOUNT

La procedura di eliminazione dell'Account, contrariamente a quella per la disattivazione, è irreversibile. Terminata la procedura di eliminazione, l'account viene immediatamente disabiitato e tutte le Licenze ad esso associate sono irrimediabilmente perse. Di conseguenza, il Cliente non gode più del diritto di poter utilizzare questi Software. Essendo l'Account irrimediabilmente perso, il Cliente potrà registrare un nuovo Account utilizzando lo stesso indirizzo e-mail.

 

12. Recesso dal Servizio

Il cliente può recedere dal Servizio in qualunque momento utilizzando l'apposita funzione disponibile dopo l'accesso al Servizio stesso. In caso di impossibilità di accesso alla suddetta funzione sarà possibile recedere dal Servizio inviando un'e-mail all'indirizzo indicato in fondo a questa pagina specificando la volontà di recedere dal Servizio. In quest'ultimo caso BMProduction potrà contattare nuovamente il cliente chiedendo l'invio di alcune informazioni che permettano di verificare l'autenticità della richiesta.

Con il recesso dal Servizio il cliente cesserà di avere accesso a tutte le funzionalità e le risorse disponibili dopo l'Autenticazione. Nel caso in cui il cliente registri nuovamente un Account, dopo la cancellazione di quello precedente, egli non potrà recuperare alcun dato relativo all'Account cancellato.

Fin tanto che continuano a sussistere Licenze ottenute nei modi desctitti al punto 8b, il cliente è vincolato a questo Contratto e a tutti quelli a questo associati. Per recedere in modo completo da questo Contratto è necessario che il cliente elimini ogni Licenza, ottenuta nei modi descritti al punto 8b, attraverso il pannello di gestione delle Licenze e solo successivamente chiuda l'Account eliminandolo.

 

13. Sospensione o Cancellazione dell'Account

Fermo restando quanto indicato ai punti 7 e 9 dei presenti Termini, BMProduction si riserva il diritto di sospendere o cancellare l'Account di un cliente in qualunque momento, senza preavviso e per qualsiasi motivo. In questi casi BMProduction non è tenuta a versare alcun rimborso o a dare alcuna spiegazione al cliente. In nessun caso.

 

14. Disattivazione del Servizio

Fermo restando quanto indicato ai punti 7, 9 e 13 dei presenti Termini, BMProduction si riserva il diritto di disattivare la funzione di registrazione di nuovi clienti al Servizio, l'accesso al Servizio, o a parte di esso, o l'intero Servizio, in qualunque momento, senza preavviso o obbligo di comunicazione. In questi casi BMProduction non è tenuta a versare alcun rimborso o a dare alcuna spiegazione al cliente. In nessun caso.

 

15. Trattamento dei Dati Personali

I dati del cliente vengono usati solo da BMProducion e sono usati per i seguenti scopi: (A) per l'accesso al Servizio; (B) per la fruizione del Supporto Tecnico; (C) per l'analisi ed il il miglioramento dei Servizi e del Software; (D) per la gestione delle Licenze relative ai Prodotti BMProduction e (E) per la gestione delle Attivazioni dei Prodotti BMProduction. BMProduction si riserva anche il diritto di (F) inviare eventuali segnalazioni sul Servizo via e-mail.

Il cliente, accedendo al Servizio, ha accesso ad una parte dei dati relativi all'Account e può cambiarli autonomamente qualora non siano più veritieri.

Dopo il recesso dal Servizio o l'eliminazione dell'Account i dati del cliente non vengono eliminati ma resi invisibili. Questo significa che solo BMProduction potrà accedervi nuovamente. Tali dati sono conservati primariamente al fine di tener traccia delle operazioni associate al rilascio di una Licenza d'uso per un Software.

L'eliminazione reale e definitiva dei dati del cliente dagli archivi on-line, avviene solamente dopo 190 giorni solari. Dopo questo tempo, ogni dato contenuto sugli archivi on-line verrà definitamente cancellato salvo: (G) che esista ancora una Licenza ottenuta da questo Account e non cancellata; (H) l'intervento delle Autorità Competenti; (I) accertamenti circa il sospetto di violazioni di condizioni di Licenza o termini di Servizio compiute dal cliente; (L) temporanei disservizi da parte del Maintainer del Sito.

Se gli archivi, su cui sono conservati i dati del cliente, sono soggetti ad operazioni di periodico backup, può accadere che l'eliminazione dei dati del cliente venga recepita dal backup in tempi successivi.

Ai sensi e per gli effetti dell’articolo 13 e dell’articolo 14 del Regolamento (UE) n. 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei Dati Personali, nonché alla libera circolazione di tali Dati (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati, di seguito, anche, “Regolamento” o “GDPR”) e che abroga la Direttiva 95/46/CE, La informiamo che i Dati Personali da Lei volontariamente messi a disposizione del Sito saranno oggetto di trattamento nel rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei Dati Personali. Nello specifico, tutti i dati inseriti sul Sito, sono trattati secondo l'Informativa sulla Privacy di BMProduction.NET.

 

16. Condizioni aggiuntive

In aggiunta a quanto indicato nei presenti Termini, tutti i servizi e le aree del sito BMProduction.NET sono anche soggette alle seguenti Note Legali. BMProduction tiene a precisare che i clienti devono tenere bene in considerazione soprattutto i punti 1, 4, 5 e 12 delle citate Note Legali. Nel caso, poi, dei punti 4 e 5 delle citate Note Legali, BMProduction non fornisce alcun rimborso al cliente, in nessun caso ed in nessun modo e risolvendosi ogni accordo legale, vengono a cadere anche eventuali garanzie, come quella indicata al punto 9 di questi Termini.

 

17. Limiti di responsabilita'

IL SERVIZIO VIENE FORNITO GRATUITAMENTE NELLA FORMA "AS IS" (“COSI’ COM’E’”) SENZA GARANZIA ESPLICITA O IMPLICITA, INCLUSE, MA NON SOLO, LE GARANZIE DI COMMERCIABILITÀ E IDONEITÀ PER UNO SCOPO PARTICOLARE. IN NESSUN CASO BMPRODUCTION POTRÀ ESSERE RITENUTA RESPONSABILE PER QUALSIASI DANNO DIRETTO, INDIRETTO, ACCIDENTALE, SPECIALE, SIMBOLICO, CONSEGUENTE O CONSEQUENZIALE (COMPRESE, MA NON SOLO, LA FORNITURA DI BENI E SERVIZI SOSTITUTIVI, LA PERDITA D’USABILITÀ, DI DATI O DI MANCATO GUADAGNO, INTERRUZIONE DELL'ATTIVITÀ) COMUNQUE CAUSATO E SU QUALSIASI IPOTESI DI RESPONSABILITÀ, SIA CONTRATTUALE, SIA OGGETTIVA, SIA FONDATA SULL’ILLECITO CIVILE (INCLUSA NEGLIGENZA O QUANT’ALTRO) IN QUALSIASI MODO DERIVANTI DAL MANCATO ACCESSO AL SERVIZIO O DALL'USO DEL SERVIZIO DA PARTE DEL CLIENTE O DALL'ACCESSO AD UN ACCOUNT DA PARTE DI UTENTI NON AUTORIZZATI ANCHE SE INFORMATA DELLA POSSIBILITA DI TALI DANNI.

 

18. Conclusione

Il Servizio viene fornito SOLAMENTE agli utenti che accettano e sottoscrivono TUTTE queste condizioni. L'utente accetta che l'uso del Servizio costituirà prova dell'accettazione delle presenti condizioni. Le presenti condizioni vengono fornite al cliente e stipulate in lingua in Italiana. BMProduction si riserva il diritto di modificare, in qualunque momento e senza preavviso, tutte o parte delle condizioni qui espresse. Tali cambiamenti ai Termini di Servizio qui indicati, diventeranno immediatamente NUOVI TERMINI validi e applicabili per tutti i clienti.

E' cura del cliente la verifica periodica del cambiamento dei Termini di Servizio. Qualora il cliente non fosse più concorde con quanto qui specificato, potrà recedere dal Servizio secondo le modalità indicate.

 

Indirizzo e-mail per Assistenza:

support AT bmproduction DOT net