SECURITY BULLETIN

 

 

  Bulletin BS201801
of 14/09/2018


Problemi di accesso al sito BMProduction su HTTPS

 

INTRODUZIONE
A partire dal 26/12/2016, come indicato anche nel Comunicato Stampa CS201603, il sito BMProduction è raggiungibile anche attraverso il protocollo HTTPS. A seguito di questa implementazione, anche le comunicazioni dei Prodotti BMProduction sono state trasferite su questo protocollo, per migliorare la sicurezza nostra e dei nostri clienti, come comunicato nel Bollettino BS201602.

PROBLEMA
Dopo l'aggiornamento dei Prodotti BMProduction, con alcuni sistemi operativi meno recenti, in alcuni scenari, può verificarsi che i Prodotti non siano più in grado di comunicare col Server BMProduction. Un esempio è dato dall'Update Manager che, in questi scenari, non riuscirà più a trovare una connessione ad Internet e restituirà l'errore di connessione ExUM0101-201.

COME VERIFICARE CHE SI TRATTA DI QUESTO PROBLEMA?
E' possibile verificare che il problema che si sta avendo sia quello affrontato in questo Bollettino e non un altro, aprendo Internet Explorer e provando a raggiungere la pagina https://www.bmproduction.net. Se la pagina non è raggiungibile, provare a digitare http://www.bmproduction.net. Se questa volta la pagina è ragiungibile, il problema è quello affrontato in questo Bollettino.

CAUSE
Su Windows Vista (o successivi) questo problema può essere causato dall'assenza, sul sistema operativo, del certificato pubblico "Actalis Authentication Root CA" tra le Autorità di certificazione radice attendibile. Actalis s.p.a. è la società che ha rilasciato il certificato digitale al sito BMProduction.net. E' possibile verificare l'assenza di questo certificato visualizzando i certificati installati.

Questo problema può verificarsi anche su Windows XP o Windows Server 2003. Su questi datati sistemi operativi però, la causa del problema non pare risiedere nella sola assenza di questo certificato, ma nell'impossibilità di utilizzare, in alcuni scenari, il protocollo HTTPS.

RISOLUZIONE PER WINDOWS VISTA O SUCCESSIVI
In data odierna, BMProduction ha rilasciato una utility che verifica e all'occorenza installa tale certificato sui sistemi Microsoft Windows. E' possibile trovare il link all'utility in fondo a questa pagina. A partire dalla data odierna, l'Update Manager eseguirà automaticamente l'installazione di questo certificato nell'aggiornamento da una versione precedente.

PROBLEMI NON RISOLTI
In alcuni scenari, come ad esempio su Windows XP o Windows Server 2003 (R2), sembra che il problema non si risolva neppure installando il certificato mancante. Al momento non si è in grado di risolvere il problema su questi datati sistemi operativi. E' bene tenere presente che lo svilupparsi continuo di nuove tecnologie di sicurezza ed il terminato supporto di questi sistemi operativi da parte del produttore, rende difficile ipotizzare risoluzioni future a questo problema.

Se il problema non può essere risolto, l'utente non riuscirà a far comunicare il software BMProduction con il sito BMProduction rendendo impossibile installare o utilizzare alcuni Prodotti. Il cliente deve tener bene in considerazione questo scenario al momento dell'acquisto di una Licenza d'Uso, dell'installazione e dell'utilizzo dei Prodotti BMProduction, come anche indicato nel comunicato numero CS201801 della Sala Stampa.

DOWNLOAD TOOL
Tool di installazione del Certificato per il sito BMProduction



 


Notice: This page is electronically translated from Italian. BMProduction assumes no responsibility for any errors that occurred during translation and / or any problem related to a misunderstanding and / or interpretation of the translated text. Always refer to the original text in Italian. BMProduction is pleased to accept comments or suggestions to improve the translation of the text.